FRIDA E JOSE BARTOLI: LETTERE D’AMORE RIVELATE A NEW YORK

0 Posted by - aprile 14, 2015 - Art and Design

Quello tra Frida Khalo e Josè Bartoli è una vera e propria dichiarazione d’amore a cui New York vuole rendere omaggio attraverso una mostra interamente dedicata alla corrispondenza epistolare dei due artisti.

Frida Kahlo José Bartoli lettere New York

Un riflesso nuovo si apre sulla vita della pittrice messicana di cui è assai più noto il rapporto tanto viscerale quanto aperto con il marito Diego Rivera: se di lui si conosco perfettamente le relazioni extraconiugali (anche con la sorella minore di Frida), meno noto era il rapporto struggente e poetico che Kahlo aveva stretto con Bartoli.

Frida Kahlo José Bartoli amante

Conosciuto a New York a 39 anni, quando si stava riprendendo da un intervento chirurgico alla spina dorsale, Frida continuò la frequentazione con il pittore spagnolo a Città del Messico e si faceva chiamare con lo pseudonimo di Sonja nelle corrispondenze amorose. “Guardo attraverso la finestra dei tuoi occhi per vederti”, scrive in un estratto al suo Albero della Speranza, così amava soprannominare il suo amante.

Frida Kahlo José Bartoli Lettere d'amoreIl fitta corrispondenza di lettere scambiate tra Kahlo e Bartoli sono state ritrovate dalla famiglia di lui dopo la sua morte avvenuta nel 1995, accanto ad una serie di ricordi, tra cui schizzi, fiori pressati e fotografie risalenti alla fine del 1940.

Materiale raro e inedito. Vera testimonianza della vita privata di Frida che affrontò un’esistenza segnata dal dolore fisico ma anche da un’instancabile vitalità e spinta umana all’arte e alle passioni.

Frida Kahlo José Bartoli

No comments

Leave a reply