UN FOULARD PER CAPELLO

0 Posted by - aprile 26, 2013 - Top Trend

Il foulard richiama alla femminilità fin dagli esordi quando in un celebre cartellone pubblicitario del 1942 una ragazza tutta muscoli e grinta affermava: «WE CAN DO IT». L’immagina iconica, associata a Rosie the Riveter e al movimento delle donne salariate che lavoravano durante durante la II Guerra Mondiale, è ricordata anche per quel fazzoletto sfizioso e a pois annodato poco sopra la fronte.

We_Can_Do_It!

Una quindicina di anni dopo sono le star del cinema, miti di grazia eterna, ad affezionarsi al capo e ad usarlo nei modi più stravaganti: portato sulle spalle, legato al polso o sotto il mento, il foulard diventa simbolo di eleganza e sensualità. Audry Hepburn lo usa per nascondersi dai fotografi nel film Vacanze Romane ma anche nella vita reale, mentre per Grace Kelly diventa quasi il simbolo del suo stile raffinato. In berve tempo, un semplice quadrato di stoffa si trasforma nella tavola da dipingere preferita di brand storici come Louis Vuitton e Dior, fino ad arrivare ad Hermes che fa dei propri foulard un evergreen della moda.

Audrey Hepburn, Grace Kelly

Audrey Hepburn, Grace Kelly

FANTASIA&COLORE - La prima regola da seguire riguardo al ritrovato fazzoletto riguarda le nuance. La primavera di questo nuovo anno porta tante sfumature vivaci, allegre, arricchite da fantasie frizzanti e contrasti più che visibili…

 VIDEO – FOULARD MANILA GRACE IN COLLABORAZIONE CON ELLE

acconciature-con-foulard

 

Louis Vuitton

Louis Vuitton

4335--592x0-1de-passage-a-paris-white-red

Dolce & Gabbana

Dolce & Gabbana

GRUNGE IN THE PRESENT- Oggi il foulard mantiene la propria connotazione di accessorio, diventando un must have delle street stylist e della moda underground. Anche gli stilisti ne hanno avvertito il potenziale: protagonista della collezione siciliana 2013 di Dolce & Gabbana, immancabile in Hermes, dal gusto orientale per Marc Jacobs ed infine chic nella collezione di Louis Vouitton. Per i suoi mille utilizzi diversi è impossibile non adorarlo. Si può portare come fascia glam quando i capelli non ne vogliono saper dell’ordine, oppure a bandana per dare un tocco sbarazzino al look. Nemmeno il fazzoletto retrò legato sotto il mento riesce a perdere il suo fascino, anzi torna più vintage e trendy che mai. In tutte le sue declinazioni il foulard regala un tocco di personalità ad un look minimal oppure è la ciliegina sulla torta di outfit più strong.

Marc Jacobs

Marc Jacobs

Chiara Ferragni

Chiara Ferragni

Rihanna

Rihanna

Agyness Deyn

Agyness Deyn

Street Style

Street Style

turban1

img-0973-1860738_0x440

 

 

 

 

No comments

Leave a reply