Il cropped denim è una versione più street della classica, che prevede invece il normale pantalone, eppure racchiude a suo modo un allure di naturale eleganza. La caratteristica comune? Entrambi i modelli sono corti alla caviglia, ampi nella gamba e possibilmente a vita alta. In sintesi, uno dei maggiori trend di questo autunno inverno 2015/16.
Il cambio è netto rispetto ai jeans skinny a cui ci avevano abituati gli stilisti e prevede qualche piccolo accorgimento per indossarli al meglio ed armonizzarli soprattutto con le calzature.
Presentando la caviglia scoperta, il pantalone cropped presuppone una scarpa flat o una sneaker, nella sua accezione sportswear, oppure uno stivaletto aderente con tacco, come fosse un gambaletto, per aderire bene alla caviglia ed esaltarla al meglio.
Oggi è Kendall Jenner una delle più assidue sostenitrici del jeans “rialzato”, perfetto per look street style e casual ma anche chic abbinato a un blazer o a una camicia di seta. In passato sono state le celebri Audrey Hepburn, Lauren Bacall, Jean Shrimpton, Jackie O e Grace Kelly a coglierne l’essenza e l’eleganza classica.
Per renderli contemporanei, un maglione dolcevita aderente o la sua antitesi over, possono generare un outfit rilassato, perfetto per l’ufficio o per uscite serali.
Il tocco in più? Completare il look con un cappello fedora oppure con una camicia iper femminile, leggera e stampata, come nel total look Sonia De Nisco della collezione Fall Winter 2015/16.
![]() |
No comments