AUMENTARE IL METABOLISMO CON I CIBI TERMOGENICI

0 Posted by - ottobre 17, 2014 - Beauty, Food

Quando si parla di diete e dimagrimento, spesso di sottovalutano i segreti per aumentare il metabolismo e ci si concentra più sugli alimenti da eliminare dalla nostra tavola.

In natura, tuttavia,  esistono cibi amici del nostro corpo che aiutano a tornare in forma mangiando, senza dover patire la fame seguendo diete improponibili.

cibi termogenici

Tutto ruota attorno alla particolare composizione di alcuni cibi detti anche termogenici che richiedono al corpo un maggiore dispendio energetico nell’atto della digestione con il risultato che si bruciano più calorie.

In media il corpo investe il 10 per cento del suo fabbisogno calorico all’inizio e al completamento della digestione ma con alcuni cibi brucia grassi questo valore può salire ancora, sempre in virtù del loro potere termogenico.

alimenti termogenici

Qualche esempio? Frutta  come uva, cocco, avocado, banane e mele e verdura come carote e sedano, broccoli e cavoletti di Bruxelles, ricche di acqua e di fibre; spezie come il peperoncino, che alzano la temperatura corporea favorendo la dispersione di calore; carni bianche magre come pollo, tacchino, coniglio e le rosse e nere (selvaggina); crostacei e frutti di mare; albume d’uovo e tè verde.

Altri suggerimenti utili per aumentare il metabolismo.

SPUNTINI OGNI 3 ORE

In questo modo il metabolismo si tiene in “allenamento”  e consumerà più energia non immagazzinando il grasso.  Mai invece saltare i pasti che portano a un rallentamento del metabolismo  costringendo il corpo a uno stato di allarme e di stress che può causare numerosi squilibri ormonali e carenze nutrizionali.

VIA LIBERA

Alle proteine di alta qualità contenute nei pesci, a uova, carne di manzo e pollo e, per chi non ha intolleranza, anche a latticini e formaggi.

STOP

Vietato olio di girasole, olio di mais, olio di crusca di riso, olio di sesamo, olio vegetale generico che apportano grassi instabili che possono stressare il corpo a livello ormonale e variarne il tasso metabolico.

DORMIRE

Il sonno è il miglior alleato per non immagazzinare il grasso : il corpo si ripara dormendo attraverso  la secrezione di vari ormoni e senza riposo arriva lo stress che porta a un accumulo di grasso soprattutto nella parte centrale del corpo.

metabolismo cibi termogenici

3 Comments

  • Erboristeria prodotti dimagranti dicembre 24, 2014 - 2:50 pm Reply

    Piante utili, che hanno un effetto meraviglioso e un sacco di benefici per il corpo. Buone scelte!

  • Roberto dicembre 27, 2014 - 8:27 pm Reply

    Bell’articolo e molto interessante! Giusto ricordare le proteine, soprattutto quelle contenute nei cibi magri, poiché necessitano di un notevole dispendio calorico da parte del nostro organismo per essere digerite, si parla di circa il 30% delle calorie da esse apportate.

  • Consulenza: Suggerimenti su come aumentare il metabolismo | come-aumentare gennaio 21, 2015 - 9:18 pm Reply

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